PREMESSA
Ogni azienda, soprattutto se offre gli stessi beni e servizi di altre, ha come obiettivo quello di distinguersi nel mercato.
Capiamo insieme quale potrebbe essere uno dei modi migliori di risaltare in un determinato settore.
LA TEORIA DEL GOLDEN CIRCLE
Per distinguersi dalle altre aziende che producono lo stesso bene o servizio è importante saper comunicare il perché.
Infatti, secondo Simon Sinek, esistono aziende, imprenditori, startup ecc. che riescono a differenziarsi, risultando le migliori sul mercato.
Per farlo, bisogna cambiare il modo di comunicare, poiché secondo Sinek, le persone non comprano ciò che fai ma perché lo fai.
Gli errori delle aziende
Sinek, ha deciso di analizzare la parte comunicativa svolta da diverse aziende, proprio per capire come mai alcune avevano più successo di altre, nonostante il bene o servizio offerto fosse lo stesso.
Da questa analisi, ha notato che la maggior parte delle aziende segue uno schema ben preciso nella comunicazione.
In primo luogo, partono dal COSA, ovvero descrivono i beni e servizi offerti in ogni dettaglio e sfaccettatura.
Subito dopo analizzano il COME, ossia descrivono il prodotto, le sue caratteristiche, l’attività che viene svolta per produrlo, l’impegno, le materie prime utilizzate ecc.
Infine, si analizza il PERCHÉ, che consiste nel parlare della mission aziendale.
Per quanto riguarda invece le aziende che riescono a distinguersi dalla massa, svolgono una comunicazione che è esattamente il contrario di ciò che abbiamo descritto sopra.
Infatti, partono dal perché per poi procedere con tutto il resto.
COME MAI PARTIRE DALL’ANALISI DEL PERCHÉ FUNZIONA?
Sinek, prova a spiegare come la sua teoria basata sul perché, come e cosa, ha un impatto maggiore nelle persone, proprio dovuto al fatto che segue il funzionamento del cervello umano.
Infatti, per il cervello diventa più semplice capire cosa si sta comunicando.
È importante sottolineare che il nostro cervello è diviso in tre aree: la neocorteccia, che corrisponde ai pensieri razionali e alla capacità di linguaggio; mentre le altre due aree rappresentano l’istinto, i sentimenti, le emozioni e non hanno capacità di linguaggio.
Proprio per questo motivo, se si comunica partendo dal cosa, diamo la possibilità alle persone di interpretare a modo loro ciò che si sta comunicando, con il rischio che il messaggio venga frainteso.
Se invece si comunica subito il perché colpendo quindi l’istinto e il sentimento, si riesce a colpire la parte che porta le persone a prendere decisioni.
La persona comprende meglio quello che si vuole comunicare, poiché si andranno a creare in essa delle emozioni che vengono collegate direttamente al prodotto di riferimento.
Un esempio concreto della teoria del cerchio d’oro è Apple.
L’esempio di Apple
Un esempio concreto della teoria del cerchio d’oro è Apple, capiamo insieme perché ha raggiunto così tanto successo.
Apple vende cellulari, computer ecc. come tante altre aziende, la differenza sta proprio nel modo di comunicare con il cliente.
In nessuna pubblicità di Apple si parla di ciò che vende ma di come fa sentire o farebbe sentire colui che acquista un loro prodotto.
In poche parole, punta tutto sulle emozioni delle persone, ovviamente, in questo modo, tutti vorranno acquistare un prodotto Apple.
LA NOSTRA MISSIONE
In che modo?
Mettendo a loro disposizione soluzioni personalizzate avanzate, competitive e sostenibili studiate per ottimizzare i consumi, risparmiare tempo e risorse, alleggerire i processi operativi e gestire nel modo più sicuro, efficiente e performante ogni attività di business.