fbpx
Valori Srl - Blog - apprendere nuove competenze e mettersi in gioco, parliamo di Learning Agility

Apprendere nuove competenze e mettersi in gioco, parliamo di Learning Agility

PREMESSA

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e cambiamento, per questo motivo le aziende hanno bisogno di dipendenti in grado di adattarsi ai cambiamenti.

È proprio da questo concetto che possiamo parlare di Learning Agility.

DEFINIZIONE DI LEARNING AGILITY

Il concetto di Learning Agility, in italiano la capacità di apprendimento, consiste nella capacità di un dipendente, di adattarsi e cambiare seguendo i cambiamenti che avvengono a sua volta nel mondo del lavoro.

Questo adattamento del dipendente consiste nella capacità di acquisire nuove competenze, essere flessibile e deve essere in grado di mettersi sempre in gioco.

Caratteristiche che facilitano l’applicazione della Learning Agility in azienda

Esistono determinate caratteristiche per far sì che applicare la Learning Agility in azienda diventi più semplice.

Queste caratteristiche sono: la collaborazione, l’innovazione, la curiosità, la capacità di adattarsi, la fiducia, la positività, la velocità, la capacità di sapersi organizzare.

Su quali aspetti si basa la Learning Agility?

La Learning Agility si basa su determinati aspetti, analizziamoli insieme.

Primo tra questi è la capacità di cambiare, ovvero la capacità di adattarsi ai cambiamenti che avvengono nel mondo del lavoro o all’interno di una determinata azienda, senza trovarsi in difficoltà, ma trasformandoli in buone opportunità.

Questa capacità è fondamentale in un periodo nel quale il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e segue costantemente l’innovazione in ogni suo aspetto.

Secondo aspetto da considerare è la capacità di collaborazione, ovvero, la capacità di collaborare con altre aziende, colleghi o eventuali partner.

Questo aspetto è fondamentale per imparare anche nuovi concetti o acquisire nuove competenze da un collega ad esempio.

Terzo aspetto da considerare è l’agilità di pensiero, una capacità che va sviluppata e lavorata negli anni, fin da piccoli, grazie alla lettura per esempio.

Ultimo aspetto da considerare è sapersi porre degli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli, aspetto che diventa più semplice se si è in possesso della capacità di risoluzione di eventuali problemi.

Come sviluppare la Learning Agility?

È importante sviluppare la Learning Agility, per farlo bisogna concentrarsi su tre aspetti fondamentali.

In primo luogo, bisogna avere il coraggio di cambiare e di mettersi in gioco, questo significa fare sempre nuove esperienze e cercare di avere sempre nuove prospettive per il futuro.

In secondo luogo, bisogna cercare di essere sempre curiosi e anche in questo caso mettersi in gioco attraverso nuove sperimentazioni di possibili strategie.

Strategie che possono essere utili per risolvere problemi o svolgere le solite mansioni, questo aiuta anche a migliorare la capacità di problem solving.

Ovviamente, come ultimo aspetto, va considerato il fatto di saper consolidare le capacità già in nostro possesso o che acquisiamo da varie sperimentazioni, o ancora, che acquisiamo dall’esperienza di altri colleghi, tramite la collaborazione con essi.

MA A COSA SERVE LA LEARNING AGILITY?

La Learning Agility è una competenza molto utile sia per il lavoratore che per l’azienda.

Per il lavoratore poiché, come visto in precedenza, può ampliare le sue capacità e trovarsi pronto di fronte al cambiamento del mondo del lavoro e delle mansioni richieste dalle aziende.

Per le aziende perché rimangono sempre al passo con l’innovazione e si rendono competitive sul mercato.

Infatti, ormai una richiesta delle aziende ai propri dipendenti o ai futuri candidati, oltre a soft skills e competenze digitali, anche la Learning Agility.

Perché è importante per le aziende?

La Learning Agility è così importante per le aziende, perché il lavoro è in continuo cambiamento, creando una situazione e un contesto instabile.

Per questo è importante avere figure interne all’azienda che sappiano come comportarsi di fronte a cambiamenti riuscendo a adattarsi senza problemi.

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO È NON LASCIARTI MAI SOLO

Anche noi della Valori Srl, diamo molta importanza al concetto di Learning Agility, per lavorare sempre in maniera professionale, efficace, efficiente e soprattutto inseguendo l’innovazione e i cambiamenti del mercato.

Qualunque sia l’esigenza della tua attività o della tua impresa, Valori è in grado di supportarti concretamente e tempestivamente, sollevandoti da ogni onere e individuando le migliori soluzioni per comunicare in modo veloce, lavorare ed essere sempre connesso, ottimizzare i tuoi consumi energetici e valorizzare le tue performance aziendali.