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L’utilità delle competenze digitali nel mondo del lavoro

PREMESSA

Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza possedere competenze digitali sia per i dipendenti pubblici che privati.

In particolare avere dipendenti che hanno la conoscenza almeno delle competenze base è la chiave per permettere all’azienda di rimanere al passo con l’innovazione e la trasformazione digitale che è in continua evoluzione.

COSA SONO LE COMPETENZE DIGITALI?

Come spiega la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del dicembre 2006, le competenze digitali sono tra le otto competenze che è necessario possedere per un apprendimento permanente e duraturo.

Infatti, spiega: “La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle ICT (Information and Communication Technologies, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.

COMPETENZE DIGITALI NEL LAVORO

Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza che ogni dipendente possegga competenza digitali, poiché sono sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Queste competenze possono dividersi in soft skills e hard skills, il primo concetto indica la capacità di trasmettere delle informazioni attraverso determinati strumenti digitali, il secondo concetto indica invece delle abilità digitali più specifiche.

Le competenze, secondo l’Agenzia per l’Italia Digitale, si dividono in tre livelli, le competenze digitali di base, le competenze digitali specialistiche e le competenze digitali di e-leadership.

Le competenze digitali di base

Le competenze digitali di base, queste competenze racchiudono la capacità di elaborare le informazioni, la comunicazione e collaborazione, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza e la risoluzione dei problemi.

Vediamo insieme nel dettaglio ogni parte di queste competenze che dovrebbero appartenere ad ogni dipendente e cittadino in generale.

In primo luogo, i cittadini devono essere in grado di ricercare e gestire dati e informazioni online, facendo una distinzione tra ciò che è davvero affidabile e utile e ciò a cui non dare importanza.

In secondo luogo, il cittadino deve riuscire ad usare le varie tecnologie, non solo per cercare informazioni, ma anche per condividerle.

In poche parole, dovrà scegliere mezzi e piattaforma digitale per comunicare con amici, parenti o conoscenti.

Un esempio può essere la capacità di utilizzare i social network o piattaforme più adatte ed idonee per il lavoro, come Google Drive.

Successivamente, il cittadino deve essere in grado di creare contenuti digitali.

Per farlo, solitamente, vengono prese in considerazione informazioni già esistenti, che ovviamente vanno modificate e rielaborate, così da creare un contenuto nuovo.

Soprattutto, è importante ricordare di rispettare il diritto d’autore o copyright e le varie licenze.

Altro aspetto fondamentale è la sicurezza, ogni cittadino deve essere in grado di proteggere la propria identità digitale e la propria privacy.

In particolare, ogni servizio digitale informa gli utenti che verranno raccolti dei dati personali durante la ricerca, è importante che l’utente capisca e accetti o rifiuti questa informativa.

Infine, ogni cittadino deve essere in grado di risolvere i problemi, ciò significa riuscire a provvedere in autonomia quando si parla di problemi superficiali e capire quando invece c’è la necessità dell’intervento di un tecnico.

Avere almeno le competenze digitali di base è molto importante al giorno d’oggi, anche se secondo il Digital Economy and Society Index (DESI) l’Italia si trova al terzultimo posto in Europa per popolazione con competenze digitali di base, con il 42% contro una media dell’Unione Europea del 56%.

Le competenze digitali specialistiche

Le competenze digitali specialistiche si riferiscono ai professionisti ICT (Information and Communication Technologies) o a coloro che lo diventeranno.

Solitamente, sono competenze che hanno molto valore nel mondo del lavoro, sia in ambito pubblico che nel privato, poiché è la chiave per portare le aziende verso un’evoluzione digitale.

Nel 2018, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha pubblicato vari documenti riguardanti le competenze digitali specialistiche.

Uno in particolare, chiamato “le linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT”, va a definire quali sono i profili per le professioni ICT.

Le competenze digitali di e-leadership

Per e-leader si intende colui che punta all’innovazione, infatti, cerca di portare le aziende sempre più vicine a questo aspetto, grazie alle sue idee di strategie e possibili azioni per migliorare i processi organizzativi.

Ovviamente, per fare ciò, è dotato di un’ampia esperienza e conoscenza del mondo digitale ed è anche e soprattutto per questo che riesce a gestire al meglio il cambiamento.

Per essere un ottimo e-leader, deve possedere, oltre all’ottima conoscenza del mondo digitale e della gestione del cambiamento, anche capacità di comunicazione, di organizzazione e deve sapersi muovere nel contesto della pubblica amministrazione, ad esempio deve conoscere i processi digitali.

COMPETENZE DIGITALI DI BASE PER I DIPENDENTI PUBBLICI

Anche i dipendenti pubblici come quelli privati, proprio perché lavorano anche loro in un ambiente che segue l’evoluzione digitale, devono possedere almeno le conoscenze base.

Parliamo in questo caso di Syllabus, ovvero un documento creato dall’Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione del Dipartimento della funzione pubblica.

Questo documento serve per riportare in maniera chiara tutte le conoscenze e abilità digitali che un dipendente pubblico deve possedere come base.

Il Syllabus si basa in particolare su cinque aree di competenza, vediamole insieme.

Dati, informazioni e documenti informatici

Il dipendente deve essere in grado di utilizzare o elaborare dati e informazioni, per farlo, deve saper usare gli strumenti digitali di cui dispone.

Inoltre, ogni dipendente deve essere a conoscenza della normativa che spiega cosa si intende per documento elettronico e le regole per la gestione, condivisione e conservazione di documenti tramite strumenti tecnologici.

Parliamo quindi, per esempio, di essere a conoscenza di come utilizzare la firma elettronica.

Infine, deve conoscere la differenza tra dato aperto e dato pubblico, infatti, per Open Data o dato aperto, si intende un dato che può essere usato o ridistribuito secondo ciò che prevede la licenza d’uso.

Comunicazione e condivisione

Il dipendente deve saper usare determinati strumenti tecnologici per gestire la comunicazione nel proprio lavoro.

Alcuni di questi strumenti sono: la posta elettronica ordinaria, le cartelle condivise, applicazioni per inviare messaggi istantanei o soluzioni per la condivisione di file.

Ovviamente, bisogna saper scegliere lo strumento tecnologico adatto alla situazione che ci troviamo ad affrontare, questa attenzione serve per comunicare sempre nella maniera più chiara e opportuna sia con le altre amministrazioni, con le aziende o con i cittadini.

Sicurezza

Il dipendente deve proteggere sia i dispositivi che i dati personali.

Per farlo, deve essere a conoscenza dei principali attacchi informatici e a quello che possono provocare, in questo modo, riesce a sapere come trattarli ma anche come evitarli.

Inoltre, deve sempre essere aggiornato sulle modifiche al regolamento per la privacy.

Servizi online

Il dipendente deve essere a conoscenza del concetto di identità digitale, in particolare deve conoscere i vari mezzi utilizzati per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, ad esempio lo SPID.

Inoltre, il dipendente deve essere a conoscenza del fatto che la Pubblica Amministrazione deve permettere al cittadino di esprime la sua soddisfazione o meno per i servizi offerti.

Trasformazione digitale

Il dipendente deve avere un’idea di come continuerà l’evoluzione digitale italiana, poiché, in base a questo cambieranno e soprattutto aumenteranno le competenze digitali di cui dovrà disporre.

Infatti, deve subito saper riconoscere le nuove ed emergenti tecnologie per rimanere sempre al passo con la trasformazione digitale.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Come visto in precedenza, avere dipendenti sia in ambito pubblico che privato con competenze digitali è fondamentale al giorno d’oggi.

Per mettere in atto queste competenze digitali però c’è bisogno di dispositivi sempre aggiornati e una connessione affidabile.

La Valori Srl mette a disposizione di aziende e liberi professionisti soluzioni personalizzate, innovative e competitive per gestire in maniera efficiente e performante ogni attività di business.

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