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Valori Srl - Blog - l'evoluzione del mondo del lavoro e le competenze richieste ai dipendenti

L’evoluzione del mondo del lavoro e le competenze richieste ai dipendenti

PREMESSA

Il mondo del lavoro, negli ultimi anni, sta vivendo una fase di continua evoluzione e cambiamento.

Di conseguenza, anche i lavoratori devono essere pronti a stare al passo con questa continua innovazione, aumentando e migliorando le competenze in loro possesso.

PERCHÈ STA CAMBIANDO IL MONDO DEL LAVORO?

Il mondo del lavoro, come visto nella premessa, è in continua evoluzione.

Questa evoluzione è dovuta da un processo di digitalizzazione e innovazione in continua crescita e mutamento, ma non solo, anche la pandemia da Covid19 ha portato notevoli cambiamenti nel classico modo di lavorare.

Un esempio è il concetto di Smart Working, sempre più utilizzato dalle aziende, il lavoro da remoto, infatti, aiuta ad ottimizzare il lavoro e a trovare il giusto equilibrio tra vita privata e lavorativa.

Per queste ragioni, molte aziende cercano di inseguire questa evoluzione, per farlo devono assumere dipendenti con competenze traversali, hard skills e competenze digitali.

QUALI SONO LE COMPETENZE CHE DEVE POSSEDERE UN DIPENDENTE?

Abbiamo visto che un dipendente, per definirsi completo, deve possedere sia soft skills che hard skills e avere delle ottime competenze digitali.

Partiamo dalle hard skills, ovvero, competenze acquisite attraverso esperienze di lavoro passate o tramite scuole o corsi di formazione con la consegna di un attestato, diploma o laurea.

In realtà, però, le competenze più difficile da possedere ma anche più ricercare sono quelle digitali e trasversali.

Cosa sono le competenze trasversali?

Con competenze trasversali si intende tutte quelle competenze acquisite da un candidato grazie ad esperienze lavorative e personali.

Non sono competenze che si ottengono con corsi di formazione o studi specifici, ma sono vere e proprie esperienze di vita, che di conseguenza vanno poi a formare la persona.

Ovviamente, non essendo possibile provare di possedere queste capacità con attestati, diplomi o lauree, sono più difficili da dimostrare.

Solitamente, vengono alla luce quando si viene assunti e si inizia a lavorare a pieno, in quel momento si possono dimostrare tutte le soft skills che si hanno in possesso.

Quali sono le competenze trasversali che conviene possedere e saper dimostrare?

Sicuramente è importante che un dipendente sappia lavorare in autonomia, questo risulta probabilmente più complicato nei primi mesi di assunzione.

Proprio per questo motivo è fondamentale possedere una capacità di apprendimento attiva e rapida, così da assimilare subito ciò che viene spiegato e dimostrato.

Un dipendente con ottime competenze trasversali deve essere flessibile e avere un’alta tolleranza dello stress.

Una capacità che aiuta molto ad aumentare la tolleranza dello stress è il problem solving, ovvero, la capacità di saper trovare soluzioni ottimali ad un ipotetico problema.

Infatti, i problemi che si presentano quotidianamente in azienda sono indice di aumento di stress, ma se si riesce a trovare facilmente più soluzioni possibili per risolverli, lo stress tende a diminuire.

Inoltre, come abbiamo visto anche nella premessa, il mondo del lavoro è in continuo cambiamento ed evoluzione, per questo è importante che anche i dipendenti riescano ad avere idee innovative e quindi essere totalmente proiettati verso l’innovazione.

Queste sono solo alcune delle competenze trasversali più richieste.

Quali sono le competenze digitali?

In un mondo del lavoro che è in continua evoluzione è importante che i dipendenti abbiano almeno le competenze digitali più richieste e fondamentali per lavorare al meglio al giorno d’oggi.

Parliamo quindi di saper utilizzare il pacchetto office, saper comunicare tramite mail senza alcun problema, sapersi muovere senza difficoltà nell’utilizzo dei motori di ricerca.

Inoltre, risulta davvero fondamentale nel mondo del lavoro di oggi, saper utilizzare i programmi usati per comunicare in maniera virtuale.

In poche parole, avere competenze digitali significa avere abilità informatiche ma non solo, anche abilità nell’usare specifici macchinari utili per la produzione di un determinato prodotto per una determinata azienda.

LA VALORI SRL PUNTA ALL’INNOVAZIONE

La Valori Srl mette a disposizioni di aziende e liberi professionisti soluzioni personalizzate avanzate, competitive e sostenibili studiate per ottimizzare i consumi, risparmiare tempo e risorse, alleggerire i processi operativi e gestire nel modo più sicuro, efficiente e performante ogni attività di business.

La trasparenza, l’innovazione, la sostenibilità e l’alta qualità dei servizi offerti sono i valori condivisi su cui la società ha costruito la sua cultura aziendale, fondata su una nuova visione della consulenza dove ogni rapporto umano e professionale si concretizza in una soluzione personalizzata in grado di favorire la crescita, efficientare i processi e ridurre l’impatto ambientale.

Innovare è il punto di partenza di ogni nostro progetto.