PREMESSA
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una vera e propria transizione tecnologica. Si parla, infatti, di quarta rivoluzione industriale, e non a caso!
Il Device diventa un Servizio.
Questa nuova fase è l’era della smaterializzazione in cui il settore economico principale è proprio quello dei servizi. Si parla sempre di più di DaaS, acronimo di device as-a-service, tradotto in prodotto come servizio, per indicare la possibilità di usare dispositivi (pc, smartphone, tablet ecc.) senza acquistarli ma pagandone il noleggio.
COME FUNZIONA IL NOLEGGIO DEL DEVICE
Il servizio di noleggio del device inizia con la stipula di un contratto, all’interno del quale il fornitore DaaS si occupa di definirne tutte le specificità fra cui l’hardware, il software, l’importo richiesto, il servizio e la durata complessiva. I dispositivi in genere vengono noleggiati con i software installati.
Chi stipula un contratto di noleggio non può richiedere la sostituzione o decidere di cambiare il device quando vuole. Generalmente si stabiliscono delle scadenze di circa 2 o 3 anni, dopo i quali è possibile cambiare i dispositivi originari.
L’utente dovrà pagare un importo mensile, come se fosse un abbonamento, per poter usufruire dei dispositivi necessari senza dover fare importanti investimenti in anticipo.
Nella rata mensile da versare sono inclusi i costi relativi all’hardware e i servizi IT di supporto. Il device viene consegnato direttamente a casa dell’utente pronto all’uso.
Perché è utile noleggiare il device per l’azienda?
Il noleggio del device è particolarmente utile per le aziende in quanto ricevono un prodotto completamente pronto all’uso, con il software necessario per soddisfare ogni diversa esigenza. I device che possono essere forniti a noleggio sono numerosi, fra cui PC, desktop, laptop, tablet e cellulari.
Inoltre, con la soluzione del noleggio, quando i dispositivi necessitano di un aggiornamento è possibile richiederlo direttamente al provider, in modo da evitare spiacevoli costi di aggiornamento.
I vantaggi e gli svantaggi del noleggio di device
Iniziando dai vantaggi, possiamo dire che a beneficiarne sono tutte le aziende, ma in particolar modo quelle piccole o in difficoltà.
Questo sistema è perfetto per le imprese che devono iniziare la loro attività da zero e per coloro che sono in un periodo di stallo e hanno bisogno di una ripresa.
I vantaggi
Le imprese possono variare il numero di dispositivi presenti in azienda a seconda delle diverse esigenze che si presentano, tenendo però conto che ciò può essere fatto alla fine del periodo contrattuale.
Il fatto che i dispositivi arrivino in sede già pronti all’uso ha notevolmente alleggerito il personale IT, dato che non c’è più bisogno di effettuare la configurazione. Allo stesso tempo, è molto vantaggiosa per le piccole imprese che non godono di conoscenze informatiche avanzate. In questo modo si affiancano a degli esperti che seguono solo ed attentamente la parte IT.
Per le start up è molto comodo in termini di costi, in quanto i dispositivi sono al giorno d’oggi indispensabili, ma richiedono un ingente investimento iniziale. In questo modo possono evitare quella spesa e optare per il solo noleggio dei dispositivi.
Inoltre, alla fine del periodo definito dal contratto, le aziende hanno la possibilità di cambiare i propri dispositivi e sostituirli con quelli più recenti.
A livello gestionale, fra i vantaggi c’è il fatto che si passa dalla contabilizzazione dei costi come spese in conto capitale a spese operative. Inoltre, il servizio comprende anche una gestione automatica di ogni dispositivo, vale a dire aggiornamenti e patch.
Gli svantaggi
Nonostante i vantaggi siano preponderanti e molto elevati, è importante tenere conto anche degli eventuali limiti che presenta questo servizio.
Uno di questi è che di fatto l’azienda non possiede mai alcun dispositivo, nonostante paghi l’abbonamento e, in alcuni specifici casi, può accadere che il costo complessivo dell’abbonamento sia maggiore del prezzo di acquisto del device.
Inoltre, si potrebbe riscontrare un problema di privacy, dato che sono i fornitori stessi a dare assistenza e manutenzione. In più, la scelta del device potrebbe essere limitata a determinati modelli che mette a disposizione il fornitore.
SCEGLIERE UN UTILITY PARTNER E NON UN PRODUTTORE
Generalmente quando si decide di beneficiare di questo servizio è vantaggioso affidarsi a un’azienda di consulenza, piuttosto che a un produttore.
Il primo vantaggio si ha in termini di possibilità di scelta, poiché il consulente presenta all’utente un’ampia gamma di marche dei dispositivi, mentre il produttore si concentra sulla sola marca della propria azienda.
Poter valutare più prodotti significa anche avere una maggior scelta in termini di prezzi e trovare l’alternativa più vantaggiosa. Il consulente sarà in grado di presentarti tutti i modelli per le loro particolari caratteristiche.
Quanto può costare il noleggio di device?
Rispetto a molti altri servizi per cui può essere redatto un listino prezzi dettagliato, in questo caso è molto più complesso. Il prezzo dipende da numerosi fattori, fra i quali la grandezza dell’azienda e il numero di device di cui ha bisogno.
Un’altra variabile riguarda il tipo di dispositivo che richiede e per quanto tempo ne ha bisogno.
Per un servizio di questo tipo, quindi, è senz’altro più adatto richiedere un preventivo.
Hai mai pensato di noleggiare, anziché comprare, i device per la tua azienda?
Sicuramente per qualcuno è un argomento ancora nuovo e inesplorato, ma come abbiamo visto in quest’articolo i vantaggi di questa soluzione sono numerosi.
Fra le aziende di consulenza che svolgono questo servizio noi di Valori Srl abbiamo fatto del noleggio di device uno dei nostri core business, grazie al personale attento e ai device sempre all’avanguardia che mettiamo a disposizione di chi vuole provare il mondo del noleggio dei dispositivi elettronici.
Lascia un commento