PREMESSA
Lo Smoke Test è un ottimo strumento per capire in breve tempo e senza sprecare risorse, se la tua idea di business può funzionare o meno.
Capiamo insieme come e quando va utilizzato questo strumento, ma soprattutto quali sono i suoi vantaggi.
COSA SI INTENDE PER SMOKE TEST?
Lo Smoke Test è uno strumento molto utile per capire se il bene o servizio che l’azienda vuole inserire sul mercato può funzionare o meno, ovvero se coincide con le richieste dei clienti.
Sicuramente con questo strumento si risparmia moltissimo tempo ma anche moltissime risorse economiche.
Quando va fatto?
Come visto precedentemente, lo Smoke Test ha lo scopo di capire se il prodotto che voglio inserire nel mercato può essere di interesse o meno per i clienti.
Proprio per questo motivo è importante farlo quando si decide di lanciare un nuovo prodotto o servizio, oppure se viene modificato in maniera importante il bene che già si stava offrendo al cliente.
Un esempio di Smoke Test, può essere la realizzazione di una Landing page, solitamente utilizzata dalle startup che vogliono lanciare un nuovo bene o un nuovo servizio.
COME SI FA?
Fare lo Smoke Test richiede la messa in atto di alcuni step specifici.
Partiamo dal capire due aspetti fondamentali, la definizione dell’obiettivo che si vuole raggiungere e la definizione del target di riferimento.
Per target di riferimento ci si riferisce al capire quali clienti potrebbero essere interessati al bene che l’azienda decide di inserire nel mercato.
Successivamente, diventa fondamentale raccogliere più dati possibili nel minor tempo possibile e utilizzando poco budget.
Questo aspetto è fondamentale per capire quali sono i punti di forza e i benefici che potrebbe portare il prodotto o il servizio che l’azienda vuole immettere sul mercato.
Una volta raccolti i dati si cerca di analizzarli nel miglior modo possibile, per arrivare a capire se il prodotto che l’azienda vuole offrire è valido o meno, e in caso contrario, cosa è necessario fare per migliorarlo o addirittura modificarlo completamente.
LO SCOPO DELLO SMOKE TEST
Come analizzato in precedenza, lo scopo dello Smoke Test è quello di capire se il prodotto innovativo che l’azienda vuole lanciare sul mercato è valido o meno.
Infatti, possiamo affermare che lo Smoke Test porta numerosi vantaggi, ma è giusto analizzare anche gli svantaggi.
I vantaggi
Il primo vantaggio è quello di farsi conoscere dagli utenti, infatti, i clienti iniziano a conoscere la tua azienda grazie al prodotto che viene fatto testare ad una nicchia di clienti, che a loro volta, soprattutto se soddisfatti, parleranno bene sia del prodotto stesso, ma anche dell’azienda che lo produce.
Un altro vantaggio è quello di avere molta più sicurezza quando immetti il prodotto sul mercato, poiché sai già che ha ottime probabilità di funzionare.
Per ultimo, si è sempre pronti ad affrontare le problematiche sapendo che modifiche fare o non fare al prodotto.
Gli svantaggi
Il primo grande svantaggio è rischiare di ottenere una reputazione negativa per l’azienda, dovuta dal fatto che il prodotto o servizio offerto ha riscontri negativi.
Un altro svantaggio potrebbe essere, il rischio di creare false aspettative nel cliente riguardo il prodotto finale, questo accade nel momento in cui quest’ultimo si allontana troppo da quello lanciato in fase iniziale.
VALORI SRL, UNA NUOVA SOCIETÁ DI CONSULENZA
Valori Srl è la società di consulenza che riunisce le migliori esperienze e competenze nel campo delle telecomunicazioni, dell’energia e della tecnologia, mettendole al servizio di ogni impresa e libero professionista.
Un unico hub in grado di affiancare, sostenere e soddisfare il cliente in tutte le sue esigenze, attraverso tre divisioni dedicate appositamente create per offrire il miglior servizio alle condizioni più competitive del mercato.