PREMESSA
Ormai nel mondo del lavoro, come nella quotidianità, è fondamentale saper comunicare in maniera chiara, efficace ed efficiente.
L’importanza del saper comunicare è così elevata che è la prima competenza che viene presa in considerazione dalle aziende quando analizzano i curriculum dei candidati ad un determinato posto di lavoro.
COSA SONO LE COMPETENZE COMUNICATIVE?
Le competenze comunicative sono considerate delle soft skills e consistono nella capacità di un dipendente di sapersi esprimere in maniera chiara ed efficace.
È molto importante per le aziende avere all’interno dipendenti con queste competenze, sia per comunicare con i clienti sia per comunicare con i propri colleghi.
Infatti, può capitare che i clienti pongano diverse domande quando acquistano o usufruiscono di un bene o di un servizio, per questo motivo bisogna essere molto chiari nelle risposte che vengono comunicate.
Stesso discorso vale per i propri colleghi, può capitare di dover spiegare lo svolgimento di una precisa attività o di dover semplicemente comunicare un problema che si sta verificando in azienda, al quale bisogna trovare una soluzione, ovviamente se non si hanno chiare le informazioni comunicate, diventa difficile anche mettersi a lavoro.
Quali sono le competenze comunicative più richieste?
Concludere un affare, partecipare o tenere una riunione, esporre una presentazione per un progetto, riferire una problematica.
Queste sono solo alcune delle attività che necessitano di competenze comunicative sviluppate.
Parlare però di competenze comunicative risulta molto generico, capiamo quali sono nello specifico le più importanti.
In primo luogo, troviamo la capacità di sintetizzare, ovvero, saper riassumere in breve tempo ciò che voglio riferire, questa competenza è molto utile soprattutto durante giornate piene nelle quali si ha poco tempo.
La capacità di sintetizzare deve essere accompagnata alla chiarezza.
Essere chiari è fondamentale, se si tiene un discorso confuso e senza un filo logico, nessuno capirà davvero quello che si vuole comunicare.
Inoltre, può capitare spesso di dover comunicare in pubblico, ad esempio ad una riunione, ad un meeting o ad una convention.
In questi casi, non bisogna temere o farsi prendere dall’ansia, anzi bisogna dimostrarsi molto sicuri di sé, altrimenti quello che arriva a chi ascolta è l’incertezza e l’insicurezza nelle informazioni che riceve.
Avere competenze comunicative però, non significa solo saper parlare in modo chiaro, ma anche saper ascoltare e scrivere.
Senza l’ascolto reciproco in una conversazione, non c’è comunicazione.
Per quanto riguarda la scrittura invece, ci si può riferire anche ad una semplicissima mail, se scritta in maniera scorretta risulta automaticamente poco chiara e si perde tempo sia nel chiedere chiarimenti, sia nel capire ciò che voleva essere riferito.
Varie tipologie di competenze comunicative
Per competenza comunicativa, non si intende solo la classica comunicazione verbale, ovvero, la capacità di comunicare in maniera chiara un concetto ad un’altra persona, sia in maniera e in una situazione formale che informale.
Il senso di competenza comunicativa è molto più ampio, infatti, come visto in precedenza, esiste anche la competenza comunicativa scritta, ossia, saper scrivere un testo in maniera chiara e grammaticalmente corretto, parliamo per esempio di mail.
Un altro tipo di competenza è quella visiva, solitamente utile nelle aziende del settore artistico, poiché parliamo della capacità di comunicare attraverso video o immagini.
Infine, abbiamo una delle competenze comunicative più richieste, ovvero quella interpersonale.
Questa competenza si adatta a diverse situazioni: colloquio di lavoro, appuntamento con un cliente, conclusione di trattative ecc.
SI POSSONO MIGLIORARE O SVILUPPARE QUESTE COMPETENZE?
Sicuramente, anche chi è meno propenso a possedere queste competenze, può svilupparle o migliorarle.
Solitamente, i dipendenti o in generale le persone più timide ed introverse, fanno fatica a sviluppare al meglio queste competenze, ma questo non significa che non possono averle.
Esistono libri e corsi che si basano proprio sul migliorare o sviluppare la qualità della comunicazione e ridurre l’ansia del comunicare in pubblico o con degli sconosciuti.
Tutto ciò aiuta a migliorare la comunicazione verbale, ma non solo, aiuta anche a controllare i movimenti che vengono fatti dalle nostre mani e dal nostro corpo mentre parliamo.
Infatti, attraverso un semplice movimento delle mani si può trasmettere sicurezza o insicurezza in ciò che si sta comunicando.
Sicuramente, è un lavoro che richiede molto tempo e un esercizio continuo sia a lavoro che nella vita privata.
L’IMPORTANZA DI COMUNICARE CON IL CLIENTE PER LA VALORI SRL
Per farlo, cerca di instaurare un rapporto basato sulla comunicazione e sulla fiducia, rispondendo ad ogni domanda, dubbio o problema con soluzioni chiare ed efficienti.